Passa al contenuto

Nuove regole per la segnaletica stradale nei cantieri: Decreto del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2019

Introduzione:

La sicurezza nei cantieri stradali è un tema cruciale, data l'elevata interazione tra lavoratori e traffico veicolare. Per questo motivo, sono state aggiornate le normative relative alla segnaletica stradale, con un nuovo decreto che definisce le procedure per garantire la sicurezza di chi opera in questi contesti.

Cosa cambia con il nuovo decreto:

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio 2019, il decreto del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare" introduce importanti novità. Questo decreto, che individua i criteri generali di sicurezza ai sensi dell’art. 161, comma 2-bis, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è entrato in vigore trenta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e deve essere revisionato almeno ogni tre anni.  

Aggiornamento della normativa:

Il provvedimento è stato pubblicato per aggiornare il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 4 marzo 2013, che viene abrogato.  

Ambito di applicazione:

Il decreto si applica alle attività per il segnalamento temporaneo indicate dall’articolo 2 del disciplinare tecnico del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2012.  

Contenuti chiave del decreto:

Il decreto riporta criteri per:

  • l’apposizione della segnaletica stradale
  • la formazione
  • l’uso corretto dei DPI

Le relative indicazioni dettagliate sulla posa in sicurezza e sulla formazione sono inserite negli allegati I e II del decreto.  

Responsabilità dei soggetti coinvolti:

Le procedure di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare (allegato I) interessano i gestori delle infrastrutture e le imprese appaltatrici esecutrici o affidatarie, che devono evidenziarne l’avvenuto utilizzo nei documenti previsti dagli articoli 17, 26, 96 e 100 del decreto legislativo n. 81 del 2008.  

È prevista la possibilità di utilizzare criteri equivalenti a quelli del decreto “per le situazioni non disciplinate nel medesimo allegato”.  

I datori di lavoro del gestore e delle imprese devono assicurare formazione, informazione e addestramento degli addetti all’attività di apposizione, integrazione e rimozione della segnaletica, seguendo le disposizioni previste dal secondo allegato.  

In sintesi:

Il decreto del Ministero del Lavoro del 22 gennaio 2019 rappresenta un importante aggiornamento per la sicurezza nei cantieri stradali, definendo procedure chiare per la segnaletica, la formazione e l'uso dei DPI. La corretta applicazione di queste norme è fondamentale per proteggere i lavoratori e prevenire incidenti.

Nota: Ho incluso i link alle fonti normative principali (Gazzetta Ufficiale e Normattiva). È sempre consigliabile consultare i testi ufficiali per eventuali aggiornamenti.

Impianti di stoccaggio rifiuti: Piani di Emergenza Interna, un obbligo per la sicurezza